62^ Pitti Immagine Uomo dal 20 al 23 giugno 2002

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 giugno 2002 13:01
62^ Pitti Immagine Uomo dal 20 al 23 giugno 2002

Nuovo appuntamento alla Fortezza da Basso dal 20 al 23 giugno 2002 con PittiImmagine Uomo per la presentazione in anteprima delle collezioni di abbigliamento maschile e di accessori per la stagione primavera/estate 2003.
La manifestazione organizzata da Pitti Immagine e promossa dal Centro di Firenze per la Moda Italiana è l’appuntamento leader a livello mondiale con la moda maschile sia perché strategicamente apre il calendario annuale del sistema moda, sia per la selezione, qualità e completezza dell’offerta espositiva (739 sono i marchi presenti in questa edizione).


La mostra, forte dei risultati positivi del gennaio 2002 che ha permesso, pur nel clima di incertezza generale dei mesi scorsi, un promettente incremento del numero dei compratori saliti al 30% del totale, può contare sulla partecipazione dei marchi più noti e prestigiosi ma anche sulla presenza di aziende di nicchia di alto livello. Si contano inoltre nuovi ingressi e rientri, con una prevalenza estera di espositori inglesi e giapponesi.
Nove sono le sezioni della 62^ edizione che scandagliano, con il coinvolgimento attivo di artisti, designer ed architetti, gli articolati emisferi formale-informale della moda maschile: Pitti Uomo, Futuro Maschile, Uppercasual, Affinità Elettive, L’Altro Uomo, Fashion/Design, Ynformal, Sport & Sport, Urban Panorama.
Grande attesa per il ‘fashion event’ in programma la sera del 20 giugno alla Torre del Gallo, sulle colline di Firenze, riaperta dopo cinquant’anni per la prima sfilata uomo dello stilista Antonio Marras.

51^ Pitti Immagine Filati / 3 - 5 luglio 2002
Dal 3 al 5 luglio 2002 si rinnova l’appuntamento fiorentino con il colorato mondo dei filati per maglieria: alla Fortezza da Basso va in scena Pitti Immagine Filati.
Giunta alla sua 51^ edizione la manifestazione, organizzata da Pitti Immagine e promossa dal Centro di Firenze per la Moda Italiana, ospita le migliori aziende su scala internazionale di settore e costituisce nel suo complesso un vero e proprio laboratorio sulla moda incentrato sulla costante ricerca delle nuove tendenze di colori, materiali e lavorazioni.
88 sono le aziende espositrici (delle quali 13 straniere), 110 i marchi presenti distribuiti su di una superficie di 27.170 mq.; a ciò si aggiunge Fashion atWork, l’area che ospita gli uffici stilistici, le macchine e accessori per maglieria, le librerie e riviste specializzate per un totale di 30 partecipazioni con 34 marchi.
Tema dello Spazio Ricerca di questa edizione, allestito al Padiglione Cavaniglia con l’ausilio di grandi installazioni multimediali arricchite con una ampia selezione di filati e di punti, è Ragione e Emozione inteso come fusione dei contrari e rappresentato con quattro binomi contrastanti: Notte/Giorno – Basic/Selvaggio – Vintage/Visionario – Classico/Eccentrico.



55^ Pitti Immagine Bimbo / 28 - 30 giugno 2002
356 marchi dei quali 124 stranieri, 43 nuovi ingressi rispetto all’edizione precedente sono i dati di partenza della 55^ edizione di Pitti Immagine Bimbo, anteprima internazionale delle collezioni primavera/estate 2003 di abbigliamento e accessori per bambini e ragazzi da 0 a 18 anni, prémaman e articoli per la prima infanzia, in programma alla Fortezza da Basso dal 28 al 30 giugno 2002.
Organizzata da Pitti Immagine e promossa dal Centro di Firenze per la Moda Italiana, la manifestazione è leader assoluto fra le manifestazioni fieristiche di settore.

Prova ne è la crescita nelle ultime edizioni in termini di numero di espositori e compratori stranieri, la richiesta di ingresso di nuove importanti firme (oltre la metà provenienti dall’estero, specie da Francia, Gran Bretagna e Nord Europa) ed il conseguente aumento in termini di superficie espositiva.
La mostra si divide in quattro sezioni: Pitti Bimbo, Sport Generation, New View eKids’Design che esplorano a tutto campo il mondo della moda e delle ultime tendenze per i più piccoli fino agli under 18, con le collezioni dei marchi più prestigiosi dell’abbigliamento e accessori (specie calzature, settore sempre più forte e trainante) fino alle proposte dell’oggettistica e dell’arredo a misura di bambino.

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